Regolamenti

Documento che stabilisce le regole per il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche.

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

Il Regolamento d'Istituto rappresenta uno dei documenti più importanti per ogni Istituto, consiste nell'attuazione dello Statuto. Deve dunque dichiarare le modalità, gli spazi i tempi di azione degli studenti, stabilire le regole che garantiscano il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche e prevedere eventuali sanzioni.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Info

Regolamento BYOD - "Bring your own device".

Poiché la tecnologia fornisce agli studenti opportunità innovative ed inedite anche ai fini didattici, in linea  con quanto specificato nel PNSD, il nostro Istituto intende favorire l’uso responsabile dei dispositivi digitali  mobili personali, integrandoli nell’attività didattica quotidiana dei docenti che ne vorranno fare uso.

Tale  processo, che contribuisce al miglioramento dell’ambiente educativo e di apprendimento, comporta la necessità di definire con chiarezza le norme che regolano l’uso di tali strumenti e tutelare gli studenti dai rischi e dai pericoli derivanti dall’uso improprio di detti mezzi attraverso l’informazione e l’educazione alla corretta gestione delle nuove tecnologie e della sicurezza informatica. Al di fuori di questo contesto l’uso improprio dei dispositivi digitali mobili a scuola è inaccettabile e viene sanzionato in misura della gravità in base a quanto stabilito dal Regolamento disciplinare.

Tag pagina: Regolamento d'istituto