Concorso AMOPA ITALIA - Tableau d'Honneur 2023-2024

TABLEAU D’HONNEUR 2023-2024

Partecipanti: i migliori allievi - in francese - selezionati nelle varie scuole di 2° grado d’Italia, dal Nord al Sud.

CONCORSO AMOPA ITALIA per attesto di migliori allievi d’Italia in francesistica.

Dal discorso della Presidente AMOPA ITALIA, l’ispettrice Ida Rampolla Tindari: Negli ultimi anni si è pensato di suggerire alcune tematiche a cui ispirarsi: l’anno scorso i temi sono stati “Liberté, égalité, fraternité”, quest’anno “La solidarité”.  Sono stati presentati lavori veramente interessanti, tutti custoditi nel sito Amopa Italia, che rivelano non solo le capacità dei nostri alunni di presentare le loro idee sotto varie forme, ma anche dei contenuti profondi che danno una nuova visione dei giovani d’oggi.

Per il secondo anno consecutivo, le proff.sse Jacqueline Spaccini, Marina Marenghi - e da quest’anno anche la prof.ssa Benedetta Carnali - hanno scelto e iscritto 18 alunni al Concorso - gli studenti del liceo linguistico di Francesistica del corso tradizionale e della filiera EsaBAc - al TABLEAU D’HONNEUR AMOPA 2024.

Dopo un lavoro scritto, personalissimo e riguardante il tema della solidarietà, che è stato pubblicato su PADLET, e una prova orale davanti alla commissione del Concorso, tutti e 18 i nostri studenti hanno ottenuto l’ambÍto attestato.

Ecco i nominativi dei nostri allievi: 2I: Elodie Cocchianella, Giulia Dora ; 3I: Daniele Amanti, Eva Diana Seicaru ; 4I: Adriano Cardarelli, Iacopo Sannella, Elena Corvacchioli ; 5I: Valentina Corvino, Anna Giordano, Beatrice Lucarelli ; 3L: Simone Sangiuliano, Marta Puran Djafarzadeh ; 3N: Roberta Giulia Cristian ; 5M: Emanuele Stornelli ; 4L:  Miriam Pasquale, Martina Streppetti ; 5LViola Capponcini, Arianna Valentini.

A loro va il nostro plauso.