Liceo classico

L'indirizzo classico

Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà  classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne  il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto dei  valori”. (art. 5 DPR 89/2010). Tale indirizzo si prefigge lo scopo di educare al confronto tra la cultura classica e quella contemporanea, cogliendo correttamente la specificità di ognuna e le reciproche relazioni;  mira a sviluppare il gusto della conoscenza di sé, dell’altro, delle proprie radici culturali, a formare una mente duttile, flessibile, capace di affrontare con autonomia e spirito critico un mondo in rapida evoluzione e di mantenere la curiosità per lo studio e la ricerca in ogni età della vita, per continuare a valorizzare se stessi, le proprie attitudini,  ma anche per impegnarsi responsabilmente nel contesto civile e sociale.

La preparazione conseguita favorisce l’accesso alla formazione universitaria, in particolare alle facoltà di ambito  storico, umanistico ed artistico. Le competenze acquisite facilitano la frequenza di corsi di archivistica, biblioteconomia, recupero dei beni culturali.

Piano di studi del liceo classico

(in vigore dall’anno scolastico 2010/2011)

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – orario annuale

1o biennio 2o biennio
1o anno 2o anno 3o anno  4o anno 5o anno
Lingua e letteratura italiana 132 132 132 132 132
Lingua e cultura latina 165 165 132 132 132
Lingua e cultura greca 132 132 99 99 99
Lingua e cultura straniera 99 99 99 99 99
Storia 99 99 99
Storia e geografia 99 99
Filosofia 99 99 99
Matematica* 99 99 66 66 66
Fisica 66 66 66
Scienze naturali ** 66 66 66 66 66
Storia dell’arte 66 66 66
Scienze motorie e sportive 66 66 66 66 66
Religione cattolica o attività alternative 33 33 33 33 33
Totale ore 891 891 1023 1023 1023

* con Informatica al primo biennio

** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

N.B. È previsto al V anno l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

Oltre il Liceo Classico Ordinamentale è possibile scegliere l'Opzione Liceo Classico Cambridge: tale percorso con IGCSE (International General certificate of Secondary Education) consiste nello studio di alcune materie in lingua inglese (“English as a second Language” ed “Economics”) secondo i programmi inglesi dell’IGCSE. L’insegnamento in lingua di tali discipline avviene in orario antimeridiano con l’introduzione di tre ore settimanali aggiuntive al curricolo annuale (una di English e due di Economics).  All’inizio del terzo anno gli studenti sostengono gli esami in inglese, nelle materie IGCSE studiate nel corso del biennio, con prove d'esame inviate e corrette dal CIE (Cambridge International Examination).
Il progetto prosegue nel secondo biennio con l’introduzione della disciplina IGCSE “First Language English” su base volontaria e in orario pomeridiano, con due ore settimanali di lezione per tutta la durata dei due anni del secondo biennio. L’esame di “First Language English” sarà poi sostenuto dai ragazzi nell’autunno dell’ultimo anno
di scuola e, a quel punto, si concluderà il percorso Cambridge.