Liceo scientifico

L'indirizzo scientifico

“Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica  e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali” (art. 8 DPR 89/2010) allo scopo di indirizzare gli studenti verso lo sviluppo di una coscienza critica relativa all’incidenza della scienza e della tecnologia sul progresso culturale, civile e sociale. Tale indirizzo persegue queste finalità sviluppando nei giovani la capacità di orientarsi tra i diversi saperi, di apprendere in modo attivo e collaborativo grazie a tecniche metodologiche che privilegiano una didattica laboratoriale. Promuove pertanto una formazione integrale fondata sulla consapevolezza storica ed epistemologica per una comprensione piena della realtà.

La preparazione conseguita favorisce l’accesso alla formazione universitaria e in particolare alle facoltà indirizzate alla ricerca scientifica di base e a quella applicata. Le competenze acquisite facilitano, inoltre, la frequenza di corsi IFTS e l’inserimento nel mondo del lavoro.

Piano di studi Liceo scientifico

(in vigore dall’anno scolastico 2010/2011)

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – orario annuale

1o biennio 2o biennio
1o anno 2o anno 3o anno 4o anno 5o anno
Lingua e letteratura italiana 132 132 132 132 132
Lingua e cultura latina 99 99 99 99 99
Lingua e cultura straniera 99 99 99 99 99
Storia e geografia 99 99
Storia 66 66 66
Filosofia 99 99 99
Matematica* 165 165 132 132 132
Fisica 66 66 99 99 99
Scienze naturali ** 66 66 99 99 99
Disegno e storia dell’arte 66 66 66 66 66
Scienze motorie e sportive 66 66 66 66 66
Religione cattolica o attività alternative 33 33 33 33 33
Totale ore 891 891 990 990 990

* con Informatica al primo biennio

** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

N.B. È previsto al V anno l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

Si può scegliere tra

1. Liceo Scientifico Ordinamentale

2. Liceo Scientifico Opzione  Cambridge  2019-2020

Il percorso liceale con IGCSE consiste nello studio di alcune materie in lingua inglese (“English as a second Language” e “Mathematics”) secondo i programmi inglesi dell’IGCSE. L’insegnamento in lingua di tali discipline avviene in orario antimeridiano con l’introduzione di due ore settimanali aggiuntive al curricolo annuale (una di English e una di Mathematics) e un’ora di Mathematics tenuta dal docente madrelingua in compresenza con il docente curricolare. All’inizio del terzo anno gli studenti sostengono gli esami in inglese, nelle materie IGCSE studiate nel corso del
biennio, con prove d'esame inviate e corrette dal CIE (Cambridge International Examination). Il progetto prosegue nel secondo biennio con l’introduzione della
disciplina IGCSE “First Language English” su base volontaria e in orario pomeridiano, con due ore settimanali di lezione per tutta la durata dei due anni del secondo biennio. L’esame di “First Language English” sarà poi sostenuto dai ragazzi nell’autunno dell’ultimo anno di scuola e, a quel punto, si concluderà il percorso Cambridge.

3. Liceo Scientifico Opzione Liceo Matematico

Le tre opzioni sono alternative una all'altra e non sovrapponibili.