Liceo scientifico
“Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali” (art. 8 DPR 89/2010) allo scopo di indirizzare gli studenti verso lo sviluppo di una coscienza critica relativa all’incidenza della scienza e della tecnologia sul progresso culturale, civile e sociale. Tale indirizzo persegue queste finalità sviluppando nei giovani la capacità di orientarsi tra i diversi saperi, di apprendere in modo attivo e collaborativo grazie a tecniche metodologiche che privilegiano una didattica laboratoriale. Promuove pertanto una formazione integrale fondata sulla consapevolezza storica ed epistemologica per una comprensione piena della realtà.
La preparazione conseguita favorisce l’accesso alla formazione universitaria e in particolare alle facoltà indirizzate alla ricerca scientifica di base e a quella applicata. Le competenze acquisite facilitano, inoltre, la frequenza di corsi IFTS e l’inserimento nel mondo del lavoro.
Piano di studi Liceo scientifico
(in vigore dall’anno scolastico 2010/2011)
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – orario annuale |
1o biennio | 2o biennio | ||||
1o anno | 2o anno | 3o anno | 4o anno | 5o anno | |
Lingua e letteratura italiana | 132 | 132 | 132 | 132 | 132 |
Lingua e cultura latina | 99 | 99 | 99 | 99 | 99 |
Lingua e cultura straniera | 99 | 99 | 99 | 99 | 99 |
Storia e geografia | 99 | 99 | |||
Storia | 66 | 66 | 66 | ||
Filosofia | 99 | 99 | 99 | ||
Matematica* | 165 | 165 | 132 | 132 | 132 |
Fisica | 66 | 66 | 99 | 99 | 99 |
Scienze naturali ** | 66 | 66 | 99 | 99 | 99 |
Disegno e storia dell’arte | 66 | 66 | 66 | 66 | 66 |
Scienze motorie e sportive | 66 | 66 | 66 | 66 | 66 |
Religione cattolica o attività alternative | 33 | 33 | 33 | 33 | 33 |
Totale ore | 891 | 891 | 990 | 990 | 990 |
* con Informatica al primo biennio
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
N.B. È previsto al V anno l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.
Si può scegliere tra
1. Liceo Scientifico Ordinamentale
2. Liceo Scientifico Opzione Cambridge 2019-2020
Il percorso liceale con IGCSE consiste nello studio di alcune materie in lingua inglese (“English as a second Language” e “Mathematics”) secondo i programmi inglesi dell’IGCSE. L’insegnamento in lingua di tali discipline avviene in orario antimeridiano con l’introduzione di due ore settimanali aggiuntive al curricolo annuale (una di English e una di Mathematics) e un’ora di Mathematics tenuta dal docente madrelingua in compresenza con il docente curricolare. All’inizio del terzo anno gli studenti sostengono gli esami in inglese, nelle materie IGCSE studiate nel corso del
biennio, con prove d'esame inviate e corrette dal CIE (Cambridge International Examination). Il progetto prosegue nel secondo biennio con l’introduzione della
disciplina IGCSE “First Language English” su base volontaria e in orario pomeridiano, con due ore settimanali di lezione per tutta la durata dei due anni del secondo biennio. L’esame di “First Language English” sarà poi sostenuto dai ragazzi nell’autunno dell’ultimo anno di scuola e, a quel punto, si concluderà il percorso Cambridge.
3. Liceo Scientifico Opzione Liceo Matematico
Le tre opzioni sono alternative una all'altra e non sovrapponibili.