Pomeriggio Nazionale del Liceo Matematico - Diario del pomeriggio del 23 aprile

Il 23 aprile si è svolto il Pomeriggio Nazionale del Liceo Matematico.
Il liceo Russell ha partecipato con tutte le classi della sezione E Liceo Matematico.
  • Nella prima parte del pomeriggio, gli studenti hanno partecipato ad una gara di rompicapi, organizzata a livello nazionale dal gruppo UMI (Unione Matematica Italiana) dei Licei Matematici.
  • Dalle 14:30 alle 15:30 gli studenti, suddivisi in 5 squadre, hanno affrontato la risoluzione di 15 rompicapi selezionati fra i migliori quesiti inviati dai licei matematici di tutta Italia
Siamo orgogliosi del fatto che, fra questi 15 quesiti,  è stata selezionata una delle domande proposte dagli studenti del Russell (in particolare dalla classe 4E).
  • Dalle 15:30 alle alle 16:30 si è svolto il collegamento online a livello nazionale, a cui hanno partecipato ben 49 licei matematici di tutta Italia. In tale contesto sono stati consegnati alle scuole vincitrici il premio per il "miglior rompicapo" e quello per la gara dei rompicapi. Con grande soddisfazione di studenti e docenti, le squadre  del liceo Russell sono riuscite a rispondere correttamente a 13 domande su 15.
Maggior informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dei Licei Matematici:
  • Dalle ore 17:00 alle ore 19:00 il Liceo è stato aperto al pubblico di genitori e amici ai quali gli studenti di tutte le classi della sezione E hanno presentato le attività svolte nell'anno scolastico in corso, coinvolgendoli in giochi matematici, esposizioni su temi matematici ed anche in uno spettacolo sul tema dell'infinito.    I visitatori sono potuti entrare nelle aule e si sono lasciati coinvolgere dall'entusiasmo "matematico" dei nostri studenti.
In particolare i luoghi e le attività proposte sono state:
  • Aula Magna: Racconto sull’infinito
  • Aula 341: La matematica delle olimpiadi: gara a squadre (durata 30 minuti)
  • Aula 302: Il gioco del 20: qual è la strategia per vincere? (durata 20 minuti)
  • Aula 343: Rompicapo delle taniche (durata 20 minuti)
  • Aula 311: Matematica e arte “Le illusioni ottiche di Palazzo Spada” (10 minuti)
  • Aula 313: Matematica e arte “Le illusioni ottiche della chiesa di Sant’Ignazio da Loyola” (10 minuti)
  • Aula 303: Esperienze di coding con linguaggio Python (durata 10 minuti)
  • Aula 308: Elaborazioni di immagini con Python (durata 10 minuti)
  • Aula 301: Somme di numeri. Presentazione attività (durata 20 minuti)
  • Aula 312: Somme di numeri: cartelloni illustrati dagli studenti (durata 15 minuti)
  • Aula 342: La Torre di Hanoi (durata 15+ 5 minuti per giocare)
  • Aula 304: Matematica e arte: “La prospettiva in Piazza del Campidoglio e nella Scuola di Atene di Raffaello” (durata 15 minuti)
  • Aula 305: La sfinge matematica (durata 30 minuti totali)
Programma delle attività
La  Locandina è stata realizzata dagli studenti della classe 4E.
Abbiamo scelto alcune foto che raccontano i vari momenti dell'evento
PLM 1 PLM 2 PLM 3 PLM 4
PLM 5