Liceo matematico

Il Liceo Matematico è un percorso liceale che nasce nel 2014 come progetto di ricerca del Dipartimento di Matematica dell’Università di Salerno, esteso poi a Roma, Torino e Firenze. Lo scopo del Liceo Matematico è quello di offrire allo studente saperi e competenze affini alla matematica, per potersi orientare consapevolmente nei diversi contesti del mondo contemporaneo.

Cos'è

Il Liceo Matematico è un percorso liceale che nasce nel 2014 come progetto di ricerca del Dipartimento di Matematica dell’Università di Salerno, esteso poi a Roma, Torino e Firenze. Al momento circa duecento classi in tutta Italia stanno seguendo tale percorso.

I pilastri su cui si fonda il Liceo Matematico sono l'interdisciplinarità, la didattica laboratoriale e l'elaborazione di percorsi didattici su temi matematici non presenti nei curriculum.

A cosa serve

Lo scopo del Liceo Matematico è quello di offrire allo studente saperi e competenze affini alla matematica, per potersi orientare consapevolmente nei diversi contesti del mondo contemporaneo. Per raggiungere tale
obiettivo, il Liceo Matematico si articola in corsi aggiuntivi di approfondimento rispetto ai normali corsi scolastici, tesi ad ampliare la formazione dell’allievo e finalizzati a svilupparne le capacità critiche e l’attitudine alla ricerca scientifica, oltre a promuovere quelle competenze di base indispensabili per una formazione culturale del cittadino, che rispondono a necessità etiche e sociali riconosciute e condivise (porsi e risolvere problemi, progettare e costruire modelli di situazioni reali, esprimere adeguatamente informazioni, intuire e immaginare, creare collegamenti tra conoscenze diverse).

I corsi si avvalgono del contributo didattico e scientifico di docenti universitari. Infatti, punto di forza del progetto è il suo legame con l'università, in quanto essa diventa co-progettista del percorso formativo
dello studente e partecipa alla sua formazione entrando nell'istituzione scolastica per la realizzazione di alcuni incontri con gli alunni.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo matematico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria.