La valutazione

La valutazione aggiornamento 2024-2025 (Del. n. 54b del Collegio Docenti 27 novembre 2024 e Del. n. 10 del Consiglio di Istituto 17 dicembre 2024).

Per la griglia del comportamento contenuta in questo documento, si consideri l'aggiornamento qui sotto riportato.

dal sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito (consultazione 10 novembre 2024)

"La recente riforma sul voto in condotta, Legge n.150/2024, introduce significative modifiche nel sistema scolastico italiano, differenziando le norme a seconda dei vari gradi di istruzione: scuola primaria, secondaria di primo grado (medie) e secondaria di secondo grado (superiori).

[...]

Scuola secondaria di secondo grado (superiori)
- Valutazione numerica: anche nelle scuole superiori si utilizza un sistema di voti numerici per la condotta.
- Debito formativo: un voto di 6 in condotta comporta un debito formativo, richiedendo agli studenti di completare un elaborato in educazione civica per il recupero. La mancata presentazione dell'elaborato porta alla non ammissione all'anno successivo.
Solo gli studenti con un voto in condotta pari o superiore a 9 possono ricevere il punteggio massimo nel credito scolastico, influenzando così il voto finale di maturità.
La legge sul voto in condotta è stata introdotta come risposta alle crescenti preoccupazioni riguardo alla sicurezza nelle scuole e al comportamento degli studenti valorizzando l'importanza della responsabilità individuale e del rispetto reciproco come obiettivi fondamentali della riforma."

 Griglia per l'attribuzione del voto di comportamento_6 dicembre.pdf  (approvata a.s.2024-2025 in base alla L.150 del 16 ottobre 2024)

Rubriche di valutazione delle discipline (Collegio Docenti 29 ottobre 2024)

Educazione civica
Italiano
Latino e Greco
Matematica e Fisica
Storia e Geostoria
Filosofia
Lingue straniere (Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco)
Scienze Naturali
Scienze Motorie
Disegno e Storia dell'arte

Griglie Francese per il percorso EsaBac: